Storia della Gioventù Rurale Leventinese

Il 26 aprile 1974 si sono riuniti per la prima volta alcuni giovani rurali leventinesi allo scopo di imitare altri giovani del Cantone già associati in gruppi regionali. Il gruppo Gioventù Rurale Leventinese è stato costituito per la prima volta il 25 maggio 1974. L’assemblea costitutiva si è tenuta a Rodi alla presenza di 55 giovani; erano pure presenti il presidente cantonale Marcionetti e il presidente onorario maestro Pedretti. Il primo comitato era così composto: Ferretti Rino - presidente, Pedrini Ezio, Gendotti Sergio, Totti Aldo, Sartori Dino e Celio Franco - membri, Lombardi Valeria - segretaria.

Con l’assemblea del 31 maggio 1975 veniva approvato lo statuto di GRL. Nel 1976 si è ancora tenuta l’assemblea annuale: negli anni successivi (1977, 1978, 1979) purtroppo il gruppo non ha più svolto un’attività regolare. La nostra sezione è stata ricostituita il 17 maggio 1980 ed è stato formato un nuovo comitato composto da 11 membri; alla presidenza fu chiamato Celio Guerino.

Dal 1980 ad ora GRL ha cercato di avvicinare maggiormente i giovani organizzando manifestazioni ricreative, serate informative e soprattutto fissando un ritrovo mensile per lo scambio di idee.

Nel 1990 il comitato è stato ristretto a soli cinque membri ed lo compongono: Colombo Cristiano - presidente, Guscetti Alfredo, Giannini Stefano, Simoni Augusto, Berti Augusto.

Dal 1985 ci impegniamo ad organizzare annualmente una gara di sci (neve permettendolo) oltre ad altre attività quali la “buvette” all’esposizione zootecnica di Ambrì, alcune conferenze sul tema agricolo.

Il comitato attuale è formato da:

Presidente: Gobbi Ryan
Vice Presidente:
Segretaria: Ghidossi Maria
Membri di Comitato: Beffa Vanna
Walser Gionata
Falconi Giorgio
Bronner Davide
Pedrinis Marco
Giosuè Nicola
swisslandscape-01.jpg